Gesù Cristo è lo stesso ieri e oggi e per sempre!

VERBALE ASSEMBLEA 31.01.26

11.02.2026 13:41

COMUNE PARROCCHIALE DI SAN VITTORE

Casa parrocchiale – via Favera 12 – CH  6534 San Vittore

cpsanvittore@gmail.com - www.cpsanvittore.com - Tel. 091 827 11 39

 

           

 

VERBALE SEDUTA

ASSEMBLEA ORDINARIA

Comune Parrocchiale

30.01.26

 

Il giorno 30.01.26 alle ore 19.30, presso la Saletta Parrocchiale di San Vittore si è riunita l’Assemblea Ordinaria del Comune Parrocchiale.

Non avendo raggiunto il numero legale l’assemblea viene riconvocata alle ore 19.35.

Sono presenti 17 persone con diritto di voto.

Per il Consiglio Parrocchiale sono presenti i Signori: Alessandro Tini, Fausta Tamò, Margherita Gervasoni, Padre Marco Flecchia e Charles Gallo.

Presiede la seduta il Presidente del Consiglio Parrocchiale, Sig. Alessandro Tini.

Verbalizza la Segretaria del Consiglio Parrocchiale, Sig.ra Margherita Gervasoni

Presente Dario Santi contabile del Comune Parrocchiale.

Come da convocazione si discute l’Ordine del Giorno seguente:

 

  1. Nomina di due scrutatori
  2. Saluto di Padre Marco Flecchia
  3. Relazione annuale del Presidente
  4. Informazione sull’impianto di riscaldamento della Collegiata
  5. Preventivo 2026
    1. Decisione in merito
  6. Presentazione nuova costituzione Comune Parrocchiale
  7. Decisioni in merito
  8. Nomina due revisori dei conti
  9. Informazione circa la Fondazione Ecclesiastica
  10. Ratifica tassa di culto
  11. Eventuali

 

 

 

  1. Nomina due scrutatori

Dato l’esiguo numero di presenti si decide di eleggere un solo scrutinatore e viene eletta all’unanimità la Sig. ra Giorgia Dangel

  1. Saluto di Padre Marco

Padre Marco saluta l’Assemblea spiegando che considera il suo ruolo come quello di sostituto del Parroco e non come Parroco titolare.La diocesi ha nominato amministratore parrocchiale. Ritiene, infatti, che sia necessario trovare un Parroco stabile per la parrocchia che possa portare avanti le diverse necessità dei parrocchiani in modo consono e continuativo. Lui stesso, insieme al Consiglio Parrocchiale, si sta impegnando per trovare la persona adatta.

  1. Relazione annuale del Presidente

Il Presidente procede alla ricapitolazione delle attività svolte nell’arco dell’anno, proiettando una presentazione in power point.

Riprendendo l’argomento del saluto di Padre Marco, il Presidente introduce il tema di Padre Victor. La sua presenza presso la Parrocchia e la sua repentina partenza sono state oggetto di alcune critiche da parte di alcuni elementi della comunità nei confronti dell’operato del Consiglio Parrocchiale. D’altra parte Alessandro Tini spiega come il Consiglio non potesse far fronte alle richieste economiche dell’aspirante parroco al quale era stato comunque anticipato che il suo incarico non avrebbe potuto superare il 60 per cento. La cosa ha portato a una discussione prolungata che ha messo in luce una mancanza di conoscenza e di accettazione del sistema duale in vigore nel nostro Cantone oltre ad altre problematiche che derivavano dal fatto che, venendo da una realtà molto diversa dalla nostra, Padre Victor non sembrava avere un’impostazione confacente alle necessità della parrocchia.

Per finire, grazie anche a un intervento positivo del Presidente, attualmente Padre Victor ha ottenuto la conduzione della Parrocchia di Prada dove ha accettato e ottenuto un incarico al 100 per cento.

Procedendo con la rassegna di quanto operato da parte del Consiglio nel 2025, il Presidente spiega che: sono stati conclusi i lavori di messa a norma e superato il controllo RASI della casa Parrocchiale; presso la Cappella di Prepiantoo sono terminati i lavori di riparazione dei danni dovuti agli agenti atmosferici fuori del comune. A questo proposito il presidente comunica che verrà organizzato un momento di festa in loco, auspicabilmente in collaborazione con il patriziato.

Sono stati ristrutturati il presepe della collegiata e la sua impiantistica, grazie anche alla donazione da parte di Pietro Zacchetti al presidente di un modello che ha arricchito la rappresentazione della scena sacra. Il  presidente l’ha a sua volta concesso sine die alla parrocchia.

È stato realizzato il Concerto Opera di Giuseppe Verdi promosso da PGI presso la Collegiata; è stato realizzato anche l’annuale concerto di Natale con la Famiglia Sala; anche quest’anno è stata realizzata la suggestiva Missa Rorate a Monticello.

Per favorire la realizzazione di concerti ma anche per facilitare le prove di canto del gruppo dei bambini, è stato acquistato un pianoforte elettronico che, grazie alle svariate possibilità di cambiare suono e creare accompagnamenti, si sta rivelando un ottimo strumento anche nella realizzazione delle Messe e delle funzioni religiose.

È stato necessario riparare il braccio campanario di San Lucio: la campana del XIII° secolo, come spiega Charles Gallo, è una delle campane più antiche della Svizzera con il suo suono originale.

Si è inoltre resa necessaria la Sistemazione della struttura lignea interna della torre campanaria di Monticello, ormai resa quasi impraticabile dalle ingiurie del tempo. Come pure la sistemazione della campana principale.

La quarta edizione del Concerto di Gala dei Tre RE Ha visto la partecipazione del coro dei bambini che si è comportato in modo apprezzabilissimo e dell’Armonia elvetica di Mesooco e del Coro operistico di Mendrisio.

Recentemente si è anche resa necessaria anche la riparazione di una tubatura esterna del Grotto Matafontana

Per quanto riguarda quanto operato al fine della sostituzione della caldaia nella Collegiata il Presidente relazionerà al prossimo punto.

 

 

  1. Informazione sull’impianto di riscaldamento della Collegiata

Dopo che l’Assemblea straordinaria aveva approvato l’acquisto della nuova caldaia a gasolio (visti costi impeditivi e la verificata inefficienza dell’ipotizzata sostituzione con un sistema di riscaldamento elettrico) veniva inoltrata la domanda ai monumenti storici che, pur non avendo obiezioni sul piano degli interventi strutturali all’edificio, hanno fatto obiezione sul fatto che la chiesa venga scaldata creando problemi alla manutenzione di affreschi e dipinti. I lavori sono stati quindi sospesi: l’ultima riunione tra consiglio e Monumenti storici ha visto la partecipazione, sollecitata da Thomas Ingold e Albina Cereghetti, di alcuni ingegneri di Afry e di Marco Somaini in qualità di supervisori esperti del progetto. Afry ha concordato con il Consiglio che la soluzione a gasolio sembra effettivamente la più ragionevole e idonea per il riscaldamento della Collegata. Marco Somaini, da parte sua, ha ribadito come affreschi e dipinti della Collegiata siano tra i migliori conservati della Valle nonostante l’ambiente sia stato riscaldato per quarant’anni. Il gasolio sarebbe anche la soluzione più logica anche sul piano del risparmio energetico. Afry inoltrerà la relazione ai monumenti corredato dei documenti e delle perizie anche di Marco Somaini.

Viste le lungaggini delle trattative, il Consiglio ha dunque acquistato una macchina ad aria calda a gasolio per cercare di rendere l’ambiente accettabile nel corso delle funzioni. La macchina è stata acquistata in Italia alla metà del prezzo richiesto in Svizzera per il solo noleggio trimestrale. La stessa potrà essere riutilizzata per occasioni particolari, noleggiata o rivenduta a seconda delle necessità.

La Signora Maria Togni chiede se fosse proprio necessario acquistare la macchina in Italia.

Alessandro Tini ribadisce che spendere il doppio per noleggiarla in Svizzera non è sembrato corretto al Consiglio.

 

  1. Preventivo 2026

Copie cartacee del preventivo vengono distribuite ai presenti

Dario Santi, contabile del Consiglio Parrocchiale, presenta la sintesi del Preventivo ponendo come premessa il fatto appurato che sia l’imposta Cantonale che quella alla Fonte diminuiranno con conseguente riduzione delle entrate provenienti dalla tassa di culto, di cui il preventivo 2025 ha tenuto conto.

I costi di manutenzione ammontano a 90 000 (80.000 per riscaldamento 10 000 restauro oggetti sacri) e quelli del servizio pastorale e prepositurale a 219 110 franchi.

I Ricavi vengono calcolati in 181 063.40 franchi composti da affitti terreni industriali e agricoli, imposta di culto, imposta alla fonte, contributi della Fondazione, offerte, messe e offerte varie comprese le benedizioni delle case.

 

Calcolando le spese ordinarie -commentate dal contabile- e considerando anche l’uscita maggiore straordinaria per la sostituzione del sistema di riscaldamento a gasolio della Collegiata, la chiusura dei conti si prevede con una perdita d’esercizio di 38 046.60 franchi.  Non preoccupante vista la spesa importante dell’impianto di riscaldamento.

 

Si apre la discussione:

- In merito ai fondi agricoli Marco Succetti chiede informazioni sui proventi dei terreni         agricoli consigliando di verificare l’aggiornamenti dei prezzi di affitto. Il Presidente ringrazia del consiglio che terrà presente.

-Caroline Fuchs– vorrebbe più dettagli sulla contabilità del Grotto Matafontana.

Alessandro Tini spiega che il conto Matafontana ha permesso di pagare l’affitto stabilito e di accantonare intorno ai 12 000 franchi per poter avviare l’attività stagionale. Ricorda pure che per l’attività del Grotto viene tenuta una contabilità a parte.

-Maria Togni propone di dare in affitto il Grotto, come si faceva una volta, in modo da avere un affitto sicuro e meno problemi di gestione.

Alessandro Tini risponde che l’affitto viene comunque incassato al Comune Parrocchiale in modo regolare, Se dovessero verificarsi problemi in futuro, quella della cessione in affitto a un gestore autonomo sarebbe sempre una possibilità. Va pur considerato che la struttura è stata rinnovata grazie a cospicue donazioni affinché venisse gestita direttamente dal Comune parrocchiale. 

 

  1. Decisione in merito

Il preventivo viene messo ai voti e approvato con 15 voti a favore e 2 astenuti.

 

  1. Presentazione nuova costituzione Comune Parrocchiale

Una copia cartacea del nuovo Statuto è stata consegnata all’inizio della seduta e proiettata articolo per articolo a video.

Il Presidente spiega come, in base a quanto richiesto dalla Curia, il Consiglio Parrocchiale ha allestito l’aggiornamento del nuovo Statuto del Comune Parrocchiale. Il Presidente legge ogni parte del documento spiegando quanto c’è di nuovo e facendo esempi sui casi specifici.

Al termine della lettura di tutto il documento si propone di aprire la discussione.

             Non ci sono essendoci osservazioni in merito, lo Statuto viene messo in votazione.

  1. Decisione in merito

Si passa alla messa ai voti del nuovo Statuto per l’approvazione: voti favorevoli 15 e 2 astenuti.

Il documento dovrà essere approvato dal Cantone prima di entrare in vigore.

  1. Nomina due revisori dei conti

Caroline Fuchs per chiarezza spiega che non accetta la conferma della nomina perché non sente di averne le competenze, soprattutto alla luce del nuovo Statuto che richiede maggiori conoscenze e competenze nell’ambito della revisione dei conti.

Alessandro Tini presenta i due candidati che, pur essendo assenti alla riunione, hanno prodotto una dichiarazione di disponibilità a fungere da revisori dei conti.

Il Signor Francesco della Mina si può dire esperto nel senso che conduce una propria attività commerciale e pratica da anni la contabilità aziendale.

Il Signor Luigi Cavallero ha un’esperienza pluriennale nella conduzione e consulenza aziendale.

Si passa alla votazione dei due candidati che risultano eletti con 15 voti a favore 2 astenuti.

  1. Informazione circa la Fondazione Ecclesiastica

Alessandro Tini, in quanto membro della Fondazione Ecclesiastica, introduce il tema della Vigna di Bor che, nell’ambito della pianificazione territoriale, è stata oggetto di discussione condiviso tra la Commissione di Pianificazione del Comune e i proprietari del fondo tra i quali è la Fondazione. I diversi progetti portati avanti dalla Fondazione nel passato non erano mai andati a buon fine e su stimolo del Comune, si è proceduto a elaborare un progetto di fattibilità elaborato dallo Studio di Architettura Davide Macullo Architects  che prevede la protezione della collegiata e di Palazzo Viscardi e l’utilizzo dello spazio per la realizzazione di un centro abitativo di qualità I Signori Storni, proprietari di una piccola porzione della superficie interessata, non hanno dimostrato interesse a partecipare al progetto ma sembrano interessati a vendere se la Fondazione riuscisse a diventare proprietaria di tutto il terreno non sarebbe necessario fare un progetto di quartiere.

Il  progetto di fattibilità, realizzato dall’Architetto Macullo di Rossa, è stato presentato al Comune e alla commissione di pianificazione. Vengono mostrate alcune immagini.

Charles Gallo spiega come l’architetto Macullo sia riconosciuto in tutto il mondo come creatore di una visione nuova e attuale dell’architettura. Sostiene che la realizzazione di un progetto di Macullo a San Vittore, darebbe pregio a tutto il paese.

-Marco Succetti, indipendentemente dal progetto in atto, sostiene che attualmente la vigna di Bor è sporca e che il comune dovrebbe pulire e falciare.

  1. Ratifica tassa di culto

Il Presidente propone di non modificare l’ammontare della tassa di culto. La proposta viene messa ai voti e approvata con 15 voti a favore 2 astenuti.

  1. Eventuali

             Maria Togni sostiene che nella parrocchia c’è scontento a causa della mancanza di una cura spirituale da parte di un parroco. Ritiene che si debba trovare qualcuno capace di portare il Vangelo alle persone.

            -Giorgia Dangel chiede cosa non abbia funzionato con padre Victor e pensa che il Consiglio più che una guida spirituale cerchi un prete da manipolare.

            - Caroline Fuchs ritiene che il parroco non debba solamente portare il Vangelo in teoria ma debba anche essere una persona con umanità.

             - La segretaria interviene spiegando che, per quanto sia dispiaciuta dello scontento, il Consiglio Parrocchiale ha ritenuto di fare del suo meglio nelle trattative con padre Victor che, comunque, non avrebbe confermato la sua permanenza per più di un anno a San Vittore, considerata da lui stesso una buona piattaforma di lancio per la Svizzera interna. La segretaria sottolinea anche la disponibilità sua e di altri membri del Consiglio a lasciare il posto ad altri che ritengano di poter svolgere la loro funziona meglio di quanto non venga fatto. Purtroppo nessuno si è ancora fatto avanti nonostante i diversi appelli.

             -Il Presidente ribadisce che il problema con Padre Victor era quello dell’accettare il sistema duale oltre all’incarico limitato al 60%. Anche lui si dichiara disposto a lasciare l’incarico piuttosto impegnativo a diversi livelli, in presenza di qualcuno che si metta disposizione.

            - Marco Succetti ritiene che rischiamo di spopolarci a causa dell’aumento delle tasse comunali e che non è quindi il caso di aumentare anche quelle del culto per andare incontro a richieste di compensi più alti per il parroco.

            - Uschi Tini si dichiara preoccupata perché in diverse occasioni ha avuto modo di vedere quanti siano i genitori e i giovani che vivono a San Vittore ma che non frequentano la Chiesa. I tempi cambiano non solo a San Vittore ma ovunque manca la vicinanza alla Chiesa intesa anche come comunità religiosa.

 

            - Marco Succetti suggerisce di non strappare i pali dell’ex vigna della casa parrocchiale per mantenere il diritto di fare coltivazione.

 

              -Il Presidente conclude gli interventi comunicando che Giorgia Dangel ha rassegnato le sue dimissioni dall’incarico di addetta alle pulizie delle chiese e della casa parrocchiale. A partire dal primo marzo sarà necessario sostituirla nell’importante compito portato avanti fino a oggi. Il Consiglio ha già individuato una possibile sostituta in una rifugiata ucraina che ha svolto qualche ora di prova insieme a Giorgia. Viene comunque richiesto all’Assemblea di segnalare eventuali candidature di residenti a San Vittore per correttezza.

 

 

 

 

Essendo esauriti gli argomenti di discussione alle ore 21.30 la seduta è tolta.

 

 

Cerca nel sito

Contatti

Padre Marco Casa Parrocchiale
Via Favera 12
6534 San Vittore

Casa parrocchiale
tel. 091 8271139

Amministrazione
0796209959

PARROCCHIA DEI SANTI GIOVANNI BATTISTA E VITTORE

 

Calendario delle cebrazioni

 

 

Domenica 8 Febbraio

Ore 10.00 Collegiata dei Santi Giovanni Battista e Vittore

Legato REGINA MARGNA CIPOLLA

 

Martedì 10 Febbraio Madonna di Lourdes

Ore 17.30 Cappella di San Lucio

Def. ADRIANA BERRI BOLDINI

 

Domenica 15 febbraio

Ore 10.00 Collegiata dei Santi Giovanni Battista e Vittore

30° def. ANNAMARIA AGNELLI

 

Mercoledì 18 Febbraio LE CENERI

Ore 17.30 Cappella di San Lucio

 

Domenica 22 febbraio Prima di Quaresima

Ore 10.00 Collegiata dei Santi Giovanni Battista e Vittore

 

 

P. Marco Flecchia:079 620 99 59